Home | DE | IT

Sentiero dei vecchi cavalieri con Sentiero di San Francesco

Questo certamente variato itinerario é contraddistinto dallo stemma dei Signori di Tures.
Da principio il sentiero scorrevole e pianeggiante conduce verso sud attraverso la piana di Tures, passando vicino alla piscina e ai verdeggianti boschi nei pressi dell’Aurino. Dopo circa una mezz’ora di cammino si raggiunge seguendo la strada asfaltata, la localitá di Bagni Winkel. Passando davanti ad un maso si raggiunge la deviazione dall’inizio della larga passeggiata alle cascate di Riva.
Questo triplice spettacolo naturale che dista circa un quarto d’ora conta fra i piú belli di questo genere.

Un alto sicuro ponte porta i viandanti sull’altra parte della valle dove si apre una splendida vista al fondovalle e alle localitá di Molini e Caminata. Con ció é raggiunto anche il piú alto punto dell’escursione. Ora si segue un pezzo della strada Acereto/Riva fino al margine dell’adiacente fitto bosco. Da lì svolta un sentiero a destra per i masi Reiter/Pircher. Una volta la piú importante via di collegamento tra Acereto e Campo Tures, ora si utilizza soltanto per avvicinare le localitá. Poco prima di S. Maurizio, il sentiero si divide e prendendo la deviazione destra ci si avvicina ad un’altra interessante meta: il castello di Tures, la cui struttura risale al XI secolo.

Varie sono le possibilitá per riscendere nella localitá di Campo Tures, peró la piú suggestiva é senz’altro l’unica strada carrozzabile passando dal portone del dazio. In questo passaggio dove inizia propriamente la Valle Aurina, vennero richieste dai signori del castello delle imposte per poter proseguire. Le mura di pietra sopra la gola di roccia testimoniano da tempo gli arditi viaggi per il trasporto del rame.

Accesso: Campo Tures, pro loco, 865 m
Itinerario:
2, 2A, 2B, 33
Lunghezza itinerario:
10210 m
Dislivello in salita:
350 m
Dislivello in discesa:
350 m
Tempo di percorrenza:
2 h 40 m
Comune:
Campo Tures
Tipo di sentiero:
Sentiero turistico medio

IVA IT-02610190213
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK